Meet di presentazione dei piani di studio
Si comunicano alle famiglie e agli studenti interessati alle iscrizioni per l'A.S. 2025-26 le date e gli orari degli incontri pomeridiani con i referenti dei tre piani di studio del Liceo.
Nella sezione Orientamento in Entrata del sito sono disponibili le presentazioni dei piani di studio del Liceo, e le caselle mail dedicate a cui rivolgere domande specifiche.
Per partecipare agli incontri basterà cliccare sui rispettivi link; qui il calendario degli incontri
Orientamento Ingegneria Civile e Industriale Uniroma1
La Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza Università di Roma organizza i ClassTraining, eventi di orientamento rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori che si apprestano a intraprendere il percorso universitario.
In particolare il giorno 4 novembre si terrà un incontro a tema Innovazioni Ecologiche e Sostenibilità presso la sede di San Pietro in Vincoli.
Le informazioni sugli eventi, il calendario e la modalità di prenotazione si possono trovare a questo link.
Attività di Orientamento per studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori LUISS
Sabato 26 ottobre si terrà la Giornata di Orientamento Luiss al campus di Viale Romania 32, in Roma, dalle 14:00 alle 18:00.
In vista delle selezioni di Ammissione per l'a.a 2025-2026 sono programmate delle Giornate di Orientamento on Campus in Viale Romania 32, Roma.
Nel corso delle iniziative, si affronteranno le nuove modalità di Ammissione all’Ateneo, i Corsi di Laurea con presentazioni e Q&A con i Direttori e le Direttrici di corso, e sarà possibile incontrare studenti e studentesse Luiss e partecipare a Tour del Campus.
Per partecipare è necessario che lo studente si iscriva e scelga la data presso questo link
Pubblicato il n° 5 del Cavò
ComUnica. Nuove funzionalità
Pubblicato il quarto numero del Cavò
Tipologie dei percorsi di studio ed elenco alunni delle prime classi
Nella tabella che segue, sono specificati i diversi percorsi attivati nel Liceo Cavour e le rispettive sezioni.
Pubblicato il terzo numero del Cavo' 2024
Alto potenziale cognitivo. Plusdotazione
La dottoressa Ermelinda Maulucci, giurista e psicologa esperta in materia di alto potenziale cognitivo/plusdotazione, illustrerà le peculiarità principali di questo specifico profilo, sempre più emergente in ambito scolastico ma ancora poco conosciuto, mettendone in luce le caratteristiche per individuarlo e supportarlo, descrivendo i principali aspetti normativi e proponendo alcuni esempi di didattica personalizzata.
L’incontro, della durata di 3 ore, aperto a tutta la comunità scolastica, tratterà i seguenti argomenti: cosa si intende per alto potenziale cognitivo/plusdotazione; chi sono gli studenti gifted e come identificarli; perché supportarli; falsi miti e possibili rischi; il sotto-rendimento e l’adattamento; studenti doppiamente eccezionali; norme di riferimento; alcuni esempi di didattica per l’alto potenziale cognitivo; il Piano Didattico Personalizzato.